STATO GIURIDICO DELL’ISTITUTO

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Paritario “S.Giovanni Battista de la Salle” sito in Santeramo in Colle (BA) in via E. Fermi 24, è una istituzione scolastica che vanta una pluriennale operatività sul campo dell’istruzione dei giovani in età 14-19 anni e in diversi ordini (liceale, tecnico e professionale), nonché nell’istruzione degli adulti (corsi secondari finalizzati al conseguimento del diploma).

Le attività svolte dall’Istituto “S.G.B. de La Salle” sono garantiti da diverse autorizzazioni ministeriali, che ne legittimano sul piano giuridico la regolarità e la conformità ai curricula delle scuole statali, nonché la validità legale dei titoli di studio scolastici.

Attualmente l’Istituto “S.Giovanni B. de la Salle” è una scuola paritaria, ai sensi della legge 10 Marzo 2000, n. 62, facente parte del sistema pubblico d’istruzione.

Il riconoscimento dello status di scuola paritaria è avvenuto per ciascuno dei due ordini di scuola con i seguenti provvedimenti normativi: 

  1. LICEO SCIENTIFICO (ind. Ordinario): decreto dirigenziale dell’USR Puglia dell’11 Gennaio 2002, prot.16937;
  2. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (ind. AFM): decreto dirigenziale dell’USR Puglia dell’11 Gennaio 2002, prot. 16936.

Si precisa inoltre che l’Istituto, già precedentemente era autorizzato a funzionare in regime di legale riconoscimento con i seguenti corsi:

  1. LICEO SCIENTIFICO (ind. Ordinario): decreto ministeriale del 26 Marzo 1996, prot. n. 3642;
  2. LICEO LINGUISTICO (ind. Ordinario): decreto ministeriale del 26 Marzo 1996, prot. n. 3644;
  3. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (ind. IGEA): decreto ministeriale del 26 Maggio 2000.