L’Istituto Superiore di Istruzione è una realtà formativa & educativa che vanta una pluriennale operatività sul campo dell’istruzione sia dei giovani in età 14-19 anni e in diversi ordini (liceale, tecnico e professionale), che nell’istruzione dei giovani in età 6-13 (attività culturali, doposcuola, corsi di informatica, corsi di lingua inglese, yoga della risata, attività teatrali), nonché nell’istruzione degli adulti (corsi secondari finalizzati al conseguimento del diploma, corsi di perfezionamento universitario, master di primo e secondo livello, percorsi formativi universitari, certificazioni linguistiche & informatiche).
L’Istituto Superiore di Istruzione è una realtà di utilità sociale con spiccate finalità solidaristiche ed attenta al fenomeno dell’inclusione dei giovani e degli adulti attraverso il rispetto e l’approccio sistemico alle metodologie didattiche, educative & culturali che mirano al raggiungimento di scopi precipui ed in particolare:
La nascita del Centro Diurno per Minori risponde alle esigenze di bambini e ragazzi che necessitano di un sostegno educativo pomeridiano, finalizzato alla prevenzione secondaria del disagio.
Si tratta di supportare situazioni familiari che hanno come fattori di rischio, la presenza di figure genitoriali non in grado di provvedere da sole ai bisogni di tutela, di protezione, di sostegno, di guida dei figli.
Fattori di rischio che richiedono un servizio di accompagnamento che, da un lato, garantisca ai minori le risposte educative di cui hanno bisogno per crescere (istruzione ed educazione), e, dall’altro garantisca alle figure genitoriali un supporto teso a stimolare quelle abilità deficitarie che fanno della situazione familiare, una situazione, appunto a rischio.
L’affidamento al Centro avviene sia su richiesta spontanea della famiglia che su richiesta dei Servizi Sociali territoriali, con provvedimento dal Tribunale per i Minorenni.
Accogliere e aggregare bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani in uno spazio educativo che promuova processi di crescita, di scambio, di relazione, di partecipazione e integrazione nei confronti dei minori e delle famiglie, attuando strategie socializzanti che sviluppino un senso positivo di appartenenza alla comunità.
Il centro mira soprattutto alla promozione dei processi di prevenzione delle varie forme di disagio scolastico, familiare e sociale.
Per quanto attiene l’aspetto dell’interculturalità, gli ospiti del centro di diverse provenienze culturali vengono accolti ed integrati, sperimentando così la scoperta e la valorizzazione della “diversità”.
Il Centro definisce le sue attività in chiave preventiva, coinvolgendo non solo i minori in qualità di destinatari, ma individuando nella famiglia e nei sottosistemi del minore risorse da attivare, supportare e potenziare.
Il Centro offre sostegno e supporto alle famiglie operando in stretto collegamento con i Servizi Sociali del Comune e con le Istituzioni Scolastiche nonché con i servizi della ASL.
Il Centro mira alla prevenzione e al recupero del disadattamento, del disagio e della devianza minorile attraverso un percorso educativo e formativo individualizzato che prevede:
Si andranno ad instaurare due tipologie di rapporti, il primo tra educatori e minori, il secondo tra educatori e genitori.
Con i primi si cercherà fin da subito di instaurare un rapporto di fiducia e di continuo scambio e soprattutto ci si focalizzerà nel rendere questi minori parte integrante della società; con i genitori invece si instaurerà un rapporto di scambio attraverso il quale gli educatori potranno capire da quale punto e situazione partire e soprattutto sarà un modo attraverso il quale si potranno captare dal principio le problematiche di ogni singolo minore.
In particolare tutti gli interventi a favore dei minori avranno le seguenti finalità:
Il Centro ha una matrice ispirata alla cultura laica dove tutti i giovani di qualsiasi convinzione religiosa & credo possono accedere liberamente, senza alcuna preclusione e imposizione.
L’obiettivo è favorire il confronto fra i giovani sia tra loro che con gli educatori, per conoscere e comprendere idee e forme di spiritualità diverse, per riuscire a sviluppare liberamente una propria spiritualità interiore e personale.
Si intende quindi stimolare i giovani alla riflessione, alla ricerca di senso, contribuendo anche in questo modo allo sviluppo della loro identità.
La metodologia pedagogica che caratterizza il nostro centro è caratterizzata da:
Questo stile educativo ha lo scopo di maturare le persone e le istituzioni verso la pienezza di vita, attivando un processo critico di promozione liberatrice. Si fonda su alcune convinzioni e principi che sono anche scelte operative:
Gli educatori hanno il compito, non facile, di tradurre in pratica i principi educativi, non agiscono in proprio, ma quale parte di una rete più ampia con cui entrano in interazione, da cui ricevono sostegno e collaborazione.
Il primo approccio è con la comunità interna alla struttura sia con la rete delle famiglie che degli attori dell’intero Centro.
La sinergia con la comunità integra un percorso di coinvolgimento di tutti (giovani, famiglia, operatori) nell’impegno alla realizzazione di un processo di crescita e sviluppo collettivo costante.
Offriamo un clima di accoglienza armonico ed un ambiente stimolante ricco di proposte attive cariche di socializzazione, allegria e impegno.
Elementi caratteristici sono:
Il servizio svolto dal Centro si suddivide in tre linee di azioni principali:
Il Centro è aperto tutto l’anno scolastico (escluse le festività): dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00.
Salvo differenti necessità organizzative durante il periodo estivo (mese di luglio e agosto) il centro osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 19:00 (escluse le festività) – luglio e agosto – dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13,30 (escluse festività).
All’interno della struttura sarà garantita la presenza di un educatore ogni 10 minori e di 1 o più operatori con funzione di supporto.
Al fine di favorire, incoraggiare e consolidare il rapporto genitori e figli gli operatori del Centro Diurno per Minori San Giovanni Battista de La Salle nell’esercizio della propria funzione coinvolgono direttamente la famiglia nella realizzazione del presente progetto educativo attraverso:
I servizi offerti sono caratterizzati da metodi e strumenti specifici per ciascuna attività.
La scelta dei metodi esprime sempre un modo di vedere il mondo, un modo di rapportarsi con la realtà e quindi la scelta da parte dell’equipe educativa avviene sempre all’interno di uno specifico orizzonte di riferimento, quale l’animazione culturale, intesa come stile educativo.
La metodologia è inoltre improntata sul lavoro di gruppo.
I coordinatori e gli educatori utilizzano specifici strumenti educativi quali l’osservazione, la programmazione, la documentazione.
Il progetto educativo individuale viene elaborato dall’equipe del centro anche in collegamento con gli operatori dei servizi sociali e sanitari.
Per garantire la migliore qualità educativa si rende opportuna e funzionale l’integrazione territoriale ed il lavoro di rete con le istituzioni pubbliche.
Il Centro collabora attivamente con varie agenzie educative e con diversi servizi educativi del territorio, tra cui in particolare:
Si lavora in rete in un’ottica di confronto, di condivisione e co-progettazione degli interventi.
Il progetto personalizzato verrà realizzato dal coordinatore in collaborazione con l’equipe del centro ed eventualmente con gli operatori delle istituzioni coinvolte (comune, Asl, scuola ecc..), in seguito ad un periodo di osservazione del minore.
Il progetto viene condiviso con la famiglia e l’assistente sociale comunale referente del minore.
In ogni progetto sono indicati gli obbiettivi da raggiungere, i tempi e le modalità di monitoraggio, i compiti specifici del personale coinvolto.
I destinatari del servizio sono i minori dai 6 ai 18 anni.
Si favorisce l’accoglienza di minori a rischio devianza e disadattamento, provenienti da nuclei familiari caratterizzati da svantaggio culturale, sociale ed economico.
Il Centro Diurno per Minori San Giovanni Battista de La Salle può accogliere al massimo 30 minori.
L’iter da seguire per l’ammissione al Centro è quanto specificato appresso:
Sarà data priorità a condizioni di disagio con segnalazione del/al Tribunale dei Minori per le quali è necessario un periodo di sostegno per problematiche scolastiche, relazionali, grave situazione di svantaggio sociale e culturale, condizioni economiche disagiate.
Ai fini della valutazione per l’inserimento verrà tenuto conto di situazioni oggettive di disagio valutate dal Servizio Sociale Comunale, che contribuisce a definire il quadro del bisogno dei richiedenti il servizio.