Come i media influenzano il nostro modo di pensare? I media veicolano una visione distorta della realtà? Siamo tutti vittime di fake news? Si può educare ad un uso consapevole dei media e riconoscere le fake news? Quale ruolo può avere la scuola per educare cittadini ad un uso critico dei media e garantire lo sviluppo di un pensiero libero, indipendente e critico?
Questi sono solo alcuni temi che questo corso affronta.
Attraverso l’analisi dei processi di pensiero, saranno analizzate le distorsioni del ragionamento al fine di riconoscere i pregiudizi e gli stereotipi veicolati dai mass media ed essere in grado di formulare giudizi critici e indipendenti. Inoltre, saranno analizzate le fake news e si forniranno le competenze essenziali per riconoscerle.
In un mondo sempre più iperconnesso, siamo tutti immersi nell’oceano digitale ed esposti ad ogni genere di notizia. E’ fondamentale saper riconoscere una fake news per non diventare ostaggio dei media.
in questo processo la scuola gioca un ruolo fondamentale nell’insegnare a riconoscere le fake news e a riconoscere pregiudizi e stereotipi veicolati dai mass media ed educare e ragionare criticamente e ad essere cittadini consapevoli.
Attraverso una metodologia attiva, basata su discussioni, analisi di studi di caso, role play, i docenti acquisiranno le competenze indispensabili per educare i giovani cittadini ad un uso critico e consapevole dei media, per essere cittadini capaci di pensare autonomamente..
How do the media influence our way of thinking? Do the media convey a distorted view of reality? Are we all victims of fake news? Can you educate to a conscious use of the media and recognize fake news? What role can the school play in educating citizens to a critical use of the media and ensuring the development of free, independent and critical thinking?
These are just a few topics that this course addresses.
Through the analysis of thought processes, distortions of reasoning will be analyzed in order to recognize the prejudices and stereotypes conveyed by the mass media and be able to make critical and independent judgments. In addition, fake news will be analysed and the essential skills to recognize them will be provided.
In an increasingly hyperconnected world, we are all immersed in the digital ocean and exposed to all kinds of news. It’s fundamental to know how to recognize fake news in order not to become a hostage of the media.
in this process the school plays a fundamental role in teaching to recognize fake news and to recognize prejudices and stereotypes conveyed by the mass media and educate and reason critically and to be aware citizens.
Through an active methodology, based on discussions, analysis of case studies, role play, teachers will acquire the skills necessary to educate young citizens to a critical and conscious use of the media, to be citizens able to think independently.
Learning outcomes
Course introduction